I Serpent Power sono la creatura di Ian Kelly e Paul Molloy. Il primo batterista dei Coral, il secondo polistrumentista degli Zutons. A distanza di un anno dalla nascita i due sfornano un disco di esordio di tutto rispetto. Una dozzina di brani in scaletta per poco più di 42 minuti all' insegna di ballate spettrali a metà strada tra i Beatles e Syd Barrett. Buona la costruzione delle melodie; ottimo l' approccio a una psichedelia docile che in certi sensi rimanda alla stagione folk rock californiana. A questo aggiungiamo una visione dark horror presente in tutti i brani e anche nella copertina. I due si fanno apprezzare sin da subito:
Dr. Lovecraft's Asylum, The Man Who Shrunk the World e
Lucifer's Dreambox sono il migliore inizio possibile. Canzoni costruite su scampoli di melodie narcotiche, pervase da atmosfere sgargianti che si muovono agili e sinuose tra echi di Byrds e spunti dixie, ci accompagnano lungo un percorso che si fa sempre più fascinoso. Il risultato è un disco ingegnoso ma d'approccio immediato, capace di incantare grazie a una sequenza di brani splendidi e di ottima fattura (
Th Siren, Killer Cherry Pie, Life is a Ball sono tra le migliori del repertorio). Non mancano moog, mellotron e chitarre ben affilate. Una formula che funziona in tutti i sensi e che lascia ben sperare per i progetti futuri.
Magico | 7.6
Nessun commento:
Posta un commento