mercoledì 30 novembre 2011

Pane - Orsa Maggiore


Image and video hosting by TinyPic


I Pane sono una formazione romana composta dal pianista Maurizio Polsinelli, il chitarrista Vito Andrea Arcomano, il batterista Ivan Macera, il flautista Claudio Madaudo e Claudio Orlandi alla voce.
Dopo un album omonimo autorpodotto pubblicato nel 2003 e "Tutta la dolcezza ai vermi" del 2008, il nuovo lavoro della formazione romana segna un ulteriore passo avanti nella ricerca di uno stile alquanto personale fatto di narrative poetiche, romanzesche e musicali.
La musica cammina pari passo alle parole e le emozioni si amalgamano alla voce vibrante  di Claudio Orlandi ( impossibile non pensare al caro Demtrio Stratos) che scrive i testi e in qualche occasione riadatta quelli di Bufalino, Cavallo, Majakovskij.
Un disco che sembra il seguito naturale del lavoro precedente e che rivolge lo sguardo verso l'alto. Un invito quindi ad alzare la testa anche in senso civico e politico come ammette lo stesso Orlandi. 
Un lavoro che ancora una volta sorprende per la sua capacità di fondere insieme uno stile cantautorale di matrice progressive alle atmosfere del folk e del jazz. Il tutto in una dimensione onirica teatrale davvero unica.


Una costellazione di emozioni - Voto 7,5


Leggi l'intero articolo su Distorsioni

1. L’Umore
2. Gocce
3. Orsa Maggiore
4. La Pazzia
5. Samaria
6. Tutto L’Amore del Mondo
7. Fiore di Pesco
8. Cavallo
9. Alla Luna

Nessun commento: