martedì 31 maggio 2011

Harmonium – Si On Avait Besoin D’une Cinquième Saison (1975)

Image and video hosting by TinyPic

Mettersi alla ricerca degli album rari degli anni '70 significa spesso imbattersi in noie mortali che si rifanno perlopiù ai grandi classici, e che nulla aggiungono alla storia del rock. Spesso però significa anche ritrovarsi ad ascoltare cose davvero notevoli. Che un disco come questo sia sconosciuto al grande pubblico è davvero un peccato. Ispirato a “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi, l'album si presenta con quattro tracce che rappresentano in sequenza le stagioni dell'anno: "Si on avait besoin d’une cinquième saison" è conosciuto tra gli appassionati più semplicemente con il nome di "Les Cinq Saisons" (Le Cinque Stagioni).
Vert, che si porta dietro tutti i profumi e i colori della primavera; Dixie splende come il sole di agosto; Depuis L'automne è affascinante e malinconica; En Pleine Face rappresenta invece l'inverno e chiude il ciclo delle stagioni lasciando però spazio ad una immaginaria quinta stagione; Histoires Sans Paroles, quasi completamente strumentale, è una suite di 17 minuti ed forse il momento migliore di tutto il disco.
Un disco delicato ed elegante, il secondo della band Canadese e forse anche il loro lavoro più conosciuto. L'album di una maturità che porterà il gruppo ad abbandonare le sonorità folk per spingersi verso un stile più Prog come dimostrerà ad esempio il loro terzo ed ultimo lavoro, "L’Eptade".


Ascolta "Si On Avait Besoin D’une Cinquième Saison"

Nessun commento: